Friday, March 22, 2013

uDig Jgrasstools resources for urban hydrology, culverts and water supply systems design (in Italian)

Ho sempre pensato che affrontare i problemi del dimensionamento di un acquedotto e di una fognatura pluviale, potesse essere semplificato dall'uso di un GIS. L'idea, naturalmente, non l'ho avuta da solo, ma  ragionando assieme ad altri, in particolari, i miei ex-allievi di Hydrologis e di Hydromates e i colleghi Paolo Bertola e Maurizio Righetti. Hydrologis and Hydromates, già per conto loro, avevano provveduto ad implementare in uDig i nettools, una serie di strumenti che consentono l'accesso al software Epanet per la verifica delle reti in pressione. In parallelo, ho chiesto la loro collaborazione per portare il mio software di calcolo delle fognature pluviali Trento_p, nello stesso sistema.
Con l'ulteriore aiuto di Federico De Col, Leonardo Perathoner e di Bilal Adem Esmail (sempre supportati da Hydromates)   ho poi lavorato per documentare il tutto.

Ora uso il tutto nel mio corso per la laurea magistrale di Ingegneria Civile: quest'anno, per la prima volta.  Ecco dunque la documentazione che serve:
Per quanto riguarda l'utilizzo dei Nettools (Epanet) si può fare riferimento:
Per quanto riguarda Trento_p abbiamo implementato il tutorial che si può trovare qui. Le slides delle lezioni, mirate a Trento_p, si possono trovare qui di seguito:

Naturalmente può essere utile dare un'occhiata alla documentazione del vecchio Trento_p
Caricheremo, con l'avanzare del corso nuovo materiale. Tenete d'occhio la pagina!

Bibliografia

Rigon, R., Bertola, P. - La progettazione con un metodo geomorfologico delle reti di drenaggio urbane, II Conferenza Nazionale sul Drenaggio Urbano, Palermo, 10-12 maggio 2000

D. Tamanini, A.B. Esmail, F. Zanotti, S. Simoni, P. Bertola, R. Rigon (2009). Trento_p : un modello
geomorfologico per lo studio del drenaggio urbano. L'ACQUA, vol. 2009, p. 73-74, ISSN: 1125-1255

_______________________________________________________________________________

^1 - La teoria soggiacente a Trento_p, oltre che negli articoli riportati appena sopra,  è spiegata nel materiale linkatonel post sulle costruzioni idrauliche ai punti 10 ed 11



No comments:

Post a Comment